Skip to content

Come prevenire ed evitare gli perdite in casa

I danni causati dall’acqua sono un evento che la maggior parte dei proprietari di case cerca disperatamente di evitare. L’acqua deve essere solo all’interno della struttura dell’edificio in senso controllato: nei tubi di alimentazione, nei tubi di scarico, nei lavandini e nei bacini. L’acqua non dovrebbe mai scorrere senza sosta in vespai, scantinati, pavimenti o muri. La buona notizia è che semplici riparazioni possono aiutarti a evitare qualsiasi cosa, da piccoli danni causati dall’acqua a gravi danni causati dall’acqua che richiedono un costoso lavoro da parte di un appaltatore. Le perdite di acqua possono diventare costose se non vengono risolte immediatamente.

In che modo l’acqua danneggia le case?

Perdite di AcquaI danni causati dall’acqua non sono sempre il risultato di eventi drammatici come uragani e inondazioni. Le case sono spesso rovinate da perdite di dimensioni minuscole nei tubi, terreno scarsamente classificato, grondaie ostruite o una pompa del pozzetto che si rifiuta di accendersi. Molti danni causati dall’acqua derivano da difetti facilmente curabili che la maggior parte dei fai-da-te può risolvere con largo anticipo rispetto a un problema.

I danni causati dall’acqua in una casa possono essere davvero disastrosi. Se non viene controllata, anche una lenta perdita marcirà il muro a secco e i montanti, creerà muffe nere e alla fine indebolirà i principali elementi strutturali come travetti e travi. Fermare le perdite prima che inizi la prima goccia d’acqua è il modo migliore per prevenire danni causati dall’acqua.

Finanziariamente, i danni causati dall’acqua possono devastare anche il tuo conto in banca. L’assicurazione dei proprietari di abitazione può coprire gran parte del costo delle riparazioni. Anche così, franchigie e limiti di copertura significano che i proprietari di casa dovranno ancora pagare di tasca propria per le riparazioni. Una soluzione migliore è affrontare i potenziali problemi con largo anticipo.

Come rileviamo le perdite nascoste?

Con i tubi dell’acqua installati all’interno delle pareti, dei soffitti e persino nel sottosuolo, può essere difficile sapere esattamente dove ha avuto origine una perdita. Il rilevamento delle perdite richiede un idraulico esperto con l’attrezzatura giusta per individuare l’area interessata senza danneggiare la proprietà.

I metodi avanzati e non intrusivi per trovare le perdite richiedono l’uso di dispositivi elettronici di rilevamento delle perdite di acqua. Questa apparecchiatura può essere sotto forma di una termografia o di un dispositivo a ultrasuoni. Questi strumenti sono ideali per localizzare perdite d’acqua silenziose. La termografia a infrarossi, in particolare, rileva l’umidità nascosta e i danni causati dall’acqua, che spesso non sono visibili all’interno delle pareti o della struttura domestica.

Come evitare perdite d’acqua?

Prevenire potenziali danni causati dall’acqua facendo ispezionare periodicamente la casa, dal seminterrato fino alla soffitta. Le case che non hanno grondaie potrebbero presto trovare acqua che cola nelle aree del seminterrato. Se la grondaia lungo i bordi del tetto è a posto, dovrai assicurarti che l’acqua piovana cada correttamente attraverso le grondaie: verso il basso e lontano dalla struttura. Le grondaie devono essere pulite dai detriti almeno una volta all’anno per evitare il ristagno d’acqua.

Inoltre, assicurati di riparare tutte le crepe nelle fondamenta della tua proprietà, sia all’interno che all’esterno. Le fondazioni impermeabilizzanti aiutano a sigillare l’acqua e impedire all’umidità di entrare nella struttura, a sua volta prevenendo lo sviluppo di ulteriori danni, come la crescita di muffe e funghi.

Le perdite di acqua richiedono lavoro professionali immediate. Gli idraulici a Parma sono disponibile di aiutare nell qualsiasi momento. Non farti intrappolare nell’acqua stagnante: chiamaci oggi al numero 05211626286 e ti aiuteremo a individuare e riparare le perdite il prima possibile.

admin

Torna su