Trovare l'idraulico giusto è una decisione importante. L'idraulico giusto può aiutarti a risparmiare tempo, denaro…
Corrosione dei tubi, cause e danni
La corrosione dei tubi, quali sono le cause e i danni?
I tubi non durano per sempre. Anche i tubi in rame, nonostante la loro durata di oltre 50 anni, sviluppano corrosione nel tempo e in determinate condizioni. Quindi, in che modo la corrosione dei tubi influisce sull’impianto idraulico e sull’acqua di casa? E come evitare che i tubi si corrodano?
La corrosione colpisce diversi tipi di tubi in modi diversi. La corrosione dei tubi in ghisa ha un aspetto diverso dalla corrosione dei tubi zincati e può essere causata da diversi fattori. In conclusione: vogliamo che il tuo impianto idraulico e l’acqua che bevi siano al sicuro.
Quali sono le cause della corrosione dei tubi?
La corrosione è un fenomeno di natura elettrochimica che determina una interazione chimico-fisica del materiale metallico con l’ambiente che lo circonda. Ciò significa che il metallo nel tubo perde elettroni a causa del contatto con un’altra sostanza. Questa usura a livello molecolare diventa sempre più grande e alla fine porta a ruggine, intasamenti o perdite.
Ecco alcune delle cause più comuni di corrosione nei tubi metallici:
- PH basso. Un PH basso (inferiore a 7) indica che l’acqua è acida. L’acqua acida può dissolvere i tubi dall’interno ed è una causa comune di corrosione dei tubi di rame.
- Alto ossigeno. Un livello più elevato di ossigeno nell’acqua può accelerare l’ossidazione o la ruggine. La ruggine incontrollata che si accumula nel tempo corroderà e bloccherà i tubi.
- Proprietà dell’acqua. L’alto contenuto di minerali nell’acqua dura può causare calcificazione e portare all’accumulo di minerali. I metalli nell’acqua possono causare corrosione galvanica in cui gli elettroni si trasferiscono da metalli con un alto numero di elettroni a metalli con meno elettroni.
- Correnti elettriche. Una corrente elettrica senza messa a terra può viaggiare lungo un tubo di rame e stimolare una reazione corrosiva.
- Alto flusso. Un flusso acqua ad alta velocità, in particolare l’acqua calda, può usurare prematuramente i tubi.
In che modo la corrosione dei tubi influisce sulla mia acqua?
A seconda del tipo di tubi che hai, la corrosione influenzerà la tua acqua in modi diversi. Questi effetti possono includere:
- Torbidità
- Sapore amaro
- Cattivo odore
- Problemi di salute
I tubi di ferro arrugginiranno e alla fine si ostruiranno. Il ferro in più nella tua acqua può provocare acqua di colore rossastro. Sebbene l’aggiunta di ferro non rappresenti un rischio per la salute, il gusto potrebbe non essere attraente.
I tubi di rame possono produrre acqua di colore blu o macchie d’acqua. Questo colore blu indica la presenza di rame nell’acqua a causa della corrosione. Troppo rame può causare problemi di salute che portano a danni al fegato o ai reni. Fortunatamente, il problema è visibile ben prima che diventi un rischio per la salute.
I tubi in plastica e PVC resistono alla corrosione, ma poiché sono un materiale più recente, non ci sono molti dati sulle loro proprietà a lungo termine. Il rischio principale di corrosione è lungo giunti e connettori dove vengono utilizzate parti metalliche o in gomma.
I tubi di piombo sono estremamente pericolosi quando corrosi. Il piombo nell’acqua può causare seri problemi di salute, soprattutto nei bambini. Se hai un impianto idraulico in piombo in qualsiasi punto della casa, fallo sostituire immediatamente e non bere l’acqua.
In che modo la corrosione dei tubi influisce sul mio impianto idraulico?
La corrosione delle tubature dell’acqua all’interno della tua casa può creare numerosi problemi tra cui:
- Un buco arrugginito in un tubo di ferro.
- Bassa pressione dell’acqua
- Perdite
- Fori di spillo
- Macchie di ruggine
- Apparecchi danneggiati
Quando i tubi si corrodono, possono sviluppare piccoli fori o crepe che alla fine portano a grandi rotture e allagamenti. La corrosione interna può rallentare la pressione dell’acqua o ostruire i rubinetti e lo scaldabagno. Se hai notato una pressione dell’acqua più bassa, bollette dell’acqua più alte e acqua torbida o scolorita, probabilmente hai dei tubi corrosi da qualche parte nella tua casa. I tubi possono guastarsi senza evidenza visiva.
Come prevenire la corrosione dei tubi
Chiedi a un idraulico certificato di controllare i tuoi tubi per assicurarti che siano sicuri e funzionino correttamente. Questo è il modo migliore per essere sicuri che la corrosione non distrugga il tuo impianto idraulico e per mantenere l’acqua sana nella tua casa.
Se la tua acqua è un problema, fai un test per determinare cosa sta causando la corrosione. Tra i metodi più utilizzati per il calcolo dell’aggressività dell’acqua ci sono: l’indice di saturazione di Langelier (IsL). Questo è un test standard di qualità dell’acqua che misura:
- PH
- Conducibilità
- Solidi disciolti totali
- Alcalinità
- Durezza
Un addolcitore d’acqua o un filtro per l’acqua, cablato nella rete idrica, può trattare l’acqua dura prima che passi attraverso i tubi. Usa un addolcitore d’acqua per rimuovere i minerali in eccesso che creano accumuli e rendono difficile il lavaggio. Un filtro per l’acqua può rimuovere sostanze chimiche e batteri che accelerano la corrosione. Eliminerà anche il sapore strano dell’acqua!
Come pulire la corrosione del tubo di rame esterno
La corrosione verde dei tubi di rame è il risultato dell’ossidazione. Questa patina è simile alla ruggine in altri tipi di tubi. Nel tempo, questo tipo di corrosione può portare a problemi più grandi.
Per pulire i tuoi tubi di rame, puoi usare uno dei due metodi:
- Un lucido commerciale per metalli designato per il rame.
- Una pasta di aceto bianco, sale e farina.
Segui le istruzioni sulla confezione se usi lo smalto commerciale. Per utilizzare la pasta naturale, passala sulle zone interessate e attendi dieci minuti. L’acido nell’aceto dovrebbe sciogliere le macchie alcaline. Asciugare con un panno pulito. Ripetere se necessario.
Ripara o sostituisci i tuoi tubi corrosi
Non aspettare che l’acqua color ruggine e le pareti danneggiate ti facciano sapere che hai un problema idraulico significativo. Mentre la sostituzione dei tubi può essere un grosso lavoro, l’alternativa può essere molto peggiore. Chiama o contatta i specialisti del settore oggi e richiedi l’intervento di un tecnico certificato per esaminare i tuoi tubi per la corrosione e procedere con la riparazione o sostituzione tubature. Possiamo aiutarti a decidere la migliore linea d’azione quando i tubi corrosi compromettono la tua acqua. Inoltre possiamo aiutarti anche con le emergenze fabbro e elettricista. Basta mettersi in contatto con i nostri collaboratori di pronto intervento fabbro e elettricista Parma.
CHIAMA SUBITO 05211626286