Trovare l'idraulico giusto è una decisione importante. L'idraulico giusto può aiutarti a risparmiare tempo, denaro…
Perché il mio water non scarica? 6 cause e soluzioni
Quando un water non scarica (o lo scarico non è abbastanza potente), dovrai risolvere il problema. Ci sono alcune cause comuni per cui lo scarico di un water non funziona, tra cui una catena scollegata, una valvola difettosa, un basso livello dell’acqua, un galleggiante danneggiato, un getto del bordo intasato o semplicemente un blocco dello scarico che deve essere pulito con uno sturalavandini. Se ti stai ponendo la frustrante domanda “Perché il mio water non scarica?“, questa guida informativa è qui per aiutarti a identificare il problema e a risolvere il problema.
Leva scollegata
Se il tuo water ha un sistema di scarico a leva, c’è la possibilità che la leva si sia staccata dalla valvola. La leva è solitamente attaccata alla valvola da una catena allentata. Se la catena si sgancia da una delle due parti, non succederà nulla quando premi lo scarico.
Per risolvere il problema, rimuovi il coperchio della cassetta del water e controlla se la leva e la valvola sono ancora collegate. Se la catena è staccata, ricollegala e prova lo scarico del water. Se la catena è danneggiata o rotta del tutto, dovrai sostituirla.
Valvola dell’acqua chiusa
Un water ha bisogno di acqua per scaricare, motivo per cui il serbatoio del water si riempie dopo ogni utilizzo. Se scarichi e non succede nulla, il problema potrebbe essere che la valvola di ingresso del water è chiusa. Ciò accade se la valvola viene spinta durante la pulizia o è chiusa da una precedente riparazione.
Ecco una soluzione semplice: Riporta la valvola in posizione aperta e lascia scorrere l’acqua per riempire il serbatoio. Risolvi questo problema aprendo la valvola per far scorrere l’acqua nel water. Una volta che il serbatoio è pieno, tira lo sciacquone per verificare se funziona.
Se apri la valvola e il water non si riempie ancora, prova ad aprire il rubinetto per vedere se il resto della casa ha acqua. In alcuni casi, potrebbe essere necessario riattivare l’acqua dalla valvola principale o chiuderla in tutto il quartiere per riparazioni. Se non sei sicuro, contatta la società di servizi idrici per maggiori informazioni.
WC intasato
Un intasamento è uno dei problemi più comuni che impedisce lo scarico di un water. La maggior parte degli intasamenti del water sono causati da troppa carta igienica che crea un blocco nella linea di scarico e impedisce che altri rifiuti vengano scaricati.
Di solito puoi risolvere questo problema usando uno sturalavandini per forzare aria e acqua attraverso la linea di scarico, rimuovendo l’intasamento. Prima di iniziare, assicurati che il livello dell’acqua nella tazza del water sia abbastanza basso da non far traboccare lo sturalavandini. Se il livello dell’acqua è troppo alto, usa una tazza o un secchio per rimuovere un po’ d’acqua dalla tazza del water.
Flapper difettoso
Uno scarico debole può essere il segno di una valvola difettosa o danneggiata. La valvola è responsabile della sigillatura dell’apertura tra la cassetta del water e la tazza del water e, se è deformata, strappata o danneggiata, consentirà all’acqua di fluire dalla cassetta nella tazza del water.
Un water non può scaricare correttamente se non ha abbastanza acqua nel serbatoio. Per risolvere il problema, acquista una nuova valvola di scarico compatibile con il gruppo valvola di scarico esistente. Rimuovi e sostituisci la vecchia valvola di scarico, quindi controlla se il serbatoio del water si riempie correttamente. Una volta pieno, scarica il water per assicurarti che tutto funzioni di nuovo.
Galleggiante danneggiato o ostruito
Un galleggiante solitamente si trova sopra l’acqua in una cassetta del water. Quando l’acqua raggiunge un livello impostato, il galleggiante chiude la valvola di riempimento, impedendo ad altra acqua di entrare nella cassetta. Ma se il galleggiante è danneggiato, ostruito o impostato troppo in basso, la cassetta potrebbe non riempirsi quanto necessario, causando uno scarico debole.
È possibile risolvere il problema sostituendo il galleggiante, rimuovendo eventuali ostruzioni o regolando il livello del galleggiante in modo che il water si riempia abbastanza da azionare lo scarico.
Ostruzione del getto del cerchione
Gli ugelli di bordo sono piccoli fori sul lato inferiore del bordo del water. Il water fa fatica a scaricare quando questi fori si bloccano o si intasano a causa di depositi minerali o detriti. Pulisci gli ugelli con aceto e uno scopino per il water o un vecchio spazzolino da denti per rompere i depositi minerali e rimuovere le ostruzioni degli ugelli di bordo.
Quando chiamare Pronto Intervento Idraulico Parma
Se hai controllato le parti del serbatoio e hai provato le soluzioni rapide di cui sopra ma non è cambiato nulla, è il momento di chiamare un idraulico urgente a Parma. Nei casi più gravi, un water che non scarica potrebbe essere causato da una condotta fognaria intasata, che porta le acque reflue a tornare in casa se non viene affrontata correttamente.
Un idraulico sarà anche in grado di eliminare gravi intasamenti con attrezzature di lavaggio professionali, controllare l’impianto idraulico della casa per individuare eventuali problemi e riparare eventuali perdite nel water o nel serbatoio che potrebbero influire sui livelli dell’acqua e causare danni non rilevati.