Skip to content

I problemi più comuni dei condizionatori

Manutenzione Condizionatore – Come prevenirli i problemi?

Un manutenzione condizionatore regolare può andare avanti. Quindi, prima di pianificare una visita di manutenzione, ecco alcune cose da tenere presenti che possono aiutare a migliorare il comfort e l’efficienza del condizionatore d’aria. I filtri, le bobine e le alette di un condizionatore d’aria richiedono una manutenzione condizionatore regolare affinché l’unità funzioni in modo efficace ed efficiente durante i suoi anni di servizio. Trascurare la manutenzione necessaria garantisce un costante declino delle prestazioni del condizionamento mentre il consumo di energia aumenta costantemente. Continua leggere l’articolo per altri modi per aiutarti a migliorare il tuo comfort e l’efficienza del tuo condizionatore d’aria.

Il climatizzatore emette aria calda

Se il tuo condizionatore d’aria soffia aria calda, non farti prendere dal panico. Essendo il problema di aria condizionata più frequente, ci sono una serie di possibili cause, il che significa che è abbastanza fattibile che può essere facilmente risolto.

Verificare il funzionamento del termostato

Manutenzione CondizionatorePotrebbe sembrare ovvio, ma rimarrai sorpreso da quante volte questa è la causa! Potrebbe essere impostato su alto o qualcuno sul posto di lavoro potrebbe averlo regolato senza che te ne accorgessi. Se il tuo termostato è programmabile, assicurati di averlo impostato in modo che non utilizzi energia inutilmente. Ricorda, per ogni grado che puoi sopportare di aumentare la temperatura, ti farà risparmiare circa il 3% sui costi del condizionamento dell’aria e potrebbe essere necessario un po ‘di esperimento per trovare la temperatura ottimale dell’ufficio.

Filtro dell’aria sporco

I filtri possono facilmente ostruirsi con sporcizia e polvere, il che significa che può limitare gravemente il flusso d’aria attraverso l’unità, con un impatto enorme sulla sua efficienza ed efficacia. È uno dei tanti motivi per cui i sistemi di climatizzazione necessitano di assistenza e manutenzione regolari.

Perdita di gas refrigerante dal condizionatore

Il refrigerante del tuo condizionatore d’aria è la sostanza chimica che utilizza per raffreddare l’aria elaborata dall’unità, quindi se c’è una mancanza di refrigerante, come puoi immaginare, può provocare un disastro piuttosto grave con l’efficacia complessiva dell’unità. Puoi verificarlo esaminando la più grande delle due linee di rame che corrono nel condensatore. Se il refrigerante è a livelli sufficienti, la linea suda e si sente fredda al tatto. In caso contrario, è probabile che sia un sintomo di un problema di fondo più grave.

Questo non è un elenco esaustivo delle possibili cause, solo una carrellata delle più probabili. Se il problema non è stato risolto o non sei ancora sicuro, ti consigliamo di chiamare un tecnico qualificato.

Il condizionatore non raffredda

Mentre a volte questo può essere il risultato di fattori esterni – ad esempio, una parte della stanza è in ombra mentre l’altra è bagnata dalla luce del sole – altre volte la disparità può essere abbastanza drammatica da farti notare, soprattutto se non riesci a sentire alcun aria fresca dal condizionatore.

Fughe di gas o ventola danneggiata

Questo particolare problema a volte può essere un segno di cattiva installazione, in quanto può essere causato da perdite nelle condotte che riforniscono stanze diverse. D’altra parte, può anche essere causato da pareti scarsamente isolate. A meno che non sia possibile identificare immediatamente il problema come sfiato bloccato, la soluzione migliore potrebbe essere quella di chiamare un tecnico del riscaldamento e del raffreddamento.

Condizionatore rumoroso

Un altro problema frequente, e purtroppo spesso un indicatore importante di un grave problema nella vostra unità. Ci sono una serie di possibili cause, ma gli indraulico scoprono che ha a che fare con un problema ai cuscinetti del motore o una cinghia interna difettosa. Questo è sicuramente un problema che sconsigliamo vivamente di provare a risolvere da soli, perché potresti aprirti al vero rischio di lesioni. Assicurati di chiamare un idraulico a Parma, che sarà in grado di identificare il problema in modo rapido e sicuro.

Nel frattempo, il modo più semplice per risolvere molti dei problemi più gravi con l’unità di climatizzazione è prevenirli e, a tal fine, un regolare contratto di riparazione e manutenzione condizionatore può essere una risorsa utile!  Chiama subito al numero per avere un invento rapido 24 ore su 24 da un idraulico a Parma.

admin

Torna su