Skip to content

Perché i miei tubi fanno rumore continuamente?

Perché i miei tubi idraulici dell’acqua sono rumorosi?

Non c’è niente di più fastidioso che ascoltare rumorose tubature dell’acqua, specialmente quando sei sdraiato a letto la notte. Invece di accettare di vivere con un impianto idraulico rumoroso, scopri perché le tue tubazioni continuano a fare tutto questo terribile rumore. I tuoi tubi dell’acqua affrontano molti cambiamenti di pressione e temperatura. Se i tubi sono silenziosi e funzionano bene, sono fuori dalla vista, lontano dal cuore. Ma cosa succede quando iniziano a sembrare arrabbiati? I tubi dell’acqua rumorosi possono essere causati da diversi problemi, alcuni dei quali facili da riparare e altri più coinvolti. Se i tubi dell’acqua sono rumorosi, continua a leggere per diagnosticare la causa e ripristinare la quiete. Di solito ci sono alcuni motivi per cui i tuoi tubi idraulici fanno sempre rumore.

Martelli d’acqua

Tubi IdrauliciQuando l’acqua viaggia attraverso un tubo e arriva alla fine vicino a un rubinetto, può creare un forte rumore che suona come l’oscillazione di un martello. Per evitare che questi colpi d’ariete si verifichino in modo coerente, vengono installate camere d’aria (tubi verticali installati vicino ai rubinetti) per attutire l’acqua in rapido movimento. Tuttavia, ogni tanto dovrai riempire queste camere d’aria se inizi a sentire frequentemente colpi d’ariete.

  • Chiudere la valvola principale di alimentazione dell’acqua. Riparazione e sostituzione dell’impianto idraulico
  • Apri il rubinetto più alto della tua casa e lascialo defluire.
  • Apri il rubinetto più basso della tua casa e lascialo svuotare (di solito è nel seminterrato, all’esterno o al primo piano della tua casa).
  • Una volta che tutta l’acqua è stata scaricata e l’aria è ora all’interno dei tubi, chiudere il rubinetto più basso, aprire la valvola principale e consentire all’acqua di fluire attraverso il rubinetto aperto rimanente. Ora puoi chiudere il rubinetto più alto della casa.

Alta pressione dell’acqua

Una pressione dell’acqua troppo elevata può contribuire a forti rumori di scoppio all’interno delle tubazioni. Per regolare la pressione dell’acqua all’interno della tua casa, regola il regolatore collegato alla linea di approvvigionamento idrico nel punto in cui entra nella tua casa. Per quelli senza un regolatore o una valvola di riduzione della pressione, considerare di averne uno installato da un idraulico professionista. Ridurre la pressione dell’acqua che è già troppo alta può abbassare le bollette mensili dell’acqua e anche risparmiare l’usura dei tuoi apparecchi e dispositivi alimentati ad acqua.

Ottieni servizio professionale

Ispeziona tutti i tubi idraulici visibili nella tua casa e assicurati che siano tutti ben fissati. Un tubo allentato all’interno delle sue cinghie di montaggio può vibrare e sbattere contro il muro o ovunque sia attualmente montato. Accertarsi che tutte le cinghie siano correttamente installate e allacciate ridurrà significativamente il rumore causato dai colpi d’ariete e dall’alta pressione dell’acqua.

Se hai bisogno di aiuto per qualsiasi problema di tubo rumoroso, un’ispezione o una riparazione, contatta il tuo locale idraulico a Parma. Gli idraulici con cui collaboriamo  sono pronti ad aiutarti con i tuoi problemi idraulici e siamo felici di eseguire la manutenzione ordinaria in modo da poter evitare problemi futuri e l’eccessiva usura del sistema idraulico.

Se i tuoi tubi idraulici si scuotono, e rotolano, non cercare di ignorare il rumore: prendilo come segnale di avvertimento che deve essere riparato al più presto. Quando la tua casa necessita di riparazioni o sostituzioni idrauliche professionali, contatta un idraulico a Parma.

Chiamaci al numero 05211626286

admin

Torna su